Sapevi che una piscina pulita non significa che sia sana e perfetta?
C’è uno sporco visibile che influisce sull’estetica e uno invisibile che influisce sulla salute.
Sono molti gli elementi che influenzano lo stato dell’acqua. Semplifichiamo la manutenzione in 4 fondamentali semplici passi:
1 BILANCIARE I PARAMETRI
2 MANTENIMENTO
3 UTILIZZO DI ALGHICIDI
4 UTILIZZO DI FLOCCULANTI
1- Bilanciare i parametri in modo corretto fa si che i prodotti chimici agiscano in modo corretto.
L’equilibrio dell’acqua dipende da 3 valori:
2- Mantenimento per prevenire la proliferazione di microrganismi.
Il principale agente chimico è il cloro, che quando viene aggiunto all’acqua si divide in cloro attivo, che depura l’acqua (20%) , e cloro inattivo che non depura l’acqua (80%).
La porzione di cloro attivo dipende molto dal valore del PH dell’acqua. È molto importante misurare il valore di cloro nell’acqua soprattutto in presenza di molti bagnanti, dopo le piogge, in caso di pollini, per mantenerlo sempre nei valori ottimali.
3- Utilizzo di alghicidi per prevenire la formazione di alghe.
Le alghe possono rendere l’acqua verde o marrone e possono anche rendere le superfici della piscina (fondo e pareti) scivolose.
Si può prevenire la loro crescita con l’utilizzo costante di prodotti alghicidi.
In presenza di formazione insistente di alghe è necessario verificare la presenza di fosfati nell’acqua e risolvere l’eventuale problema in modo idoneo con l’aiuto di personale esperto!
4- Utilizzo di flocculanti per mantenere l’acqua cristallina.
L’acqua perde trasparenza a causa di alghe, pioggia, materia organica, creme solari, pollini.
Queste particelle sono così piccoli che il sistema di filtrazione non riesce a trattenerli. Con il flocculante, aumentandone la dimensione, si facilita la loro eliminazione. L’uso del flocculante è raccomandato settimanalmente!
Visita https://shop.bioservitech.it per visionare una gamma di prodotti utili a mantenere la piscina perfetta tutto l’anno.