Piscina seminterrata o interrata: quale scegliere?

Piscina seminterrata o interrata: quale scegliere?

Se stai pensando di abbellire il tuo giardino e stai valutando spazi, dimensioni, costi e tutto ciò che comporta la realizzazione di una piscina, di seguito trovi una comparazione con vantaggi e svantaggi per i principali modelli realizzabili tra cui optare.

PISCINA FUORI TERRA E SEMINTERRATA

VANTAGGI:

  • Adattabilità alla metratura del giardino: un modello fuori terra può benissimo essere di dimensioni ridotte, permettendoti di avere un angolo di puro relax anche in spazi ristretti.
  • Amovibilità: questo è un enorme vantaggio, che può essere determinante per la tua scelta. Decidendo di costruire una piscina fuori terra o seminterrata sei certo di poterla montare e smontare per trasportarla nelle tue nuove abitazioni.
  • La piscina fuori terra può installarsi su giardini e anche terrazzi mentre la seminterrata può adattarsi a dislivelli del terreno
  • Non richiedono opere edili invasive: anche in questo caso, stiamo parlando di un vantaggio rilevante, riducendo quindi sia i costi complessivi, sia le tempistiche necessarie per vedere realizzata la tua vasca non essendo, soprattutto, necessario ottenere permessi legali e concessioni edilizie.

SVANTAGGI: 

  • La piscina fuori terra ha un impatto estetico minore rispetto a una piscina interrata lasciando l’impressione che l’ingombro spaziale della vasca sia maggiore, quando magari la dimensione sarebbe la stessa di una piscina interrata.
  • la piscina fuori terra risulta spesso meno personalizzabile ed equipaggiabile, riducendo quindi la gamma di optional di cui potrai disporre.
  • una piscina seminterrata anche in acciaio, legno o altro materiale è esposta alle intemperie ed al tempo. Potrà quindi durare di meno di una interrata in cemento, se non venisse regolarmente manutentata.

PISCINA INTERRATA

VANTAGGI:

  • L’impatto estetico: la spettacolare vista di una piscina interrata è difficile, se non impossibile, da raggiungere con i modelli fuori terra, per quanto anche su questi sia stato fatto un lavoro ad arte.
  • La perfetta integrazione con il contesto: dal momento in cui la piscina interrata diventa un vero e proprio elemento della casa, essa viene studiata nei minimi dettagli per risultare perfettamente integrata nell’ambiente circostante, in una coerenza assoluta anche con l’immobile.
  • Durata nel tempo: essendo costruite pensando ad un uso pluriennale, la struttura è composta di materiali durevoli e di alta qualità; inoltre, essendo interrata, i componenti sono meno soggetti all’usura delle condizioni climatiche.
  • Valore immobiliare aggiunto: tra i modelli di piscina, quella interrata è la vasca che permette maggiormente un aumento del valore economico dell’immobile, aggiungendo come visto delle percentuali tra il 10 e il 15% al valore complessivo.

SVANTAGGI: 

  • richiedono opere di scavo più o meno invasive.
  • sono tendenzialmente più costose di un modello fuori terra. Prevedendo infatti uno scavo edilizio, è necessario mettere in conto nel budget non solo il costo della piscina in sé, ma anche quello della ditta professionista che si occuperà dei lavori e dei permessi legali da ottenere.
Logo di Bioservitech Italia
Bioservitech Italia
Via Pitagora 27/29
VASTO - 66054 - Chieti
BIOSERVITECH ITALIA S.R.L. - P.iva 02741810697
Copyright © 2024